Come configurare adsense per i domini se il registrar è Aruba.

Istruzioni per configurare adsense per i domini su Aruba

Magari abbiamo un bel dominio non ancora sviluppato sul quale desideriamo pubblicare annunci Google e con il quale desideriamo guadagnare qualcosa, oppure abbiamo deciso di sbarazzarci di un vecchio sito ma ci accorgiamo che quel dominio genera ancora un discreto traffico, perché allora non fare qualcosa per continuare a guadagnare con quel dominio? Una mano, come sappiamo, ce la dà Google e il suo ottimo servizio “adsense per i domini”.

 

In generale possiamo immaginare che il traffico dei domini in parking dovrebbe dipendere solo da un paio di fattori:  visitatori che scrivono il nome del sito direttamente nella barra degli indirizzi (type-in traffic) oppure links già esistenti verso un sito precedentemente esistente su quel dominio.

 

Ora, poiché avevo un dominio in parcheggio, ho pensato anche io di usare questa forma pubblicitaria, ma le difficoltà sono cominciate quando mi è stato richiesto di configurare il dominio, non avendolo registrato presso uno dei principali registrar di domini, come  GoDaddy, Enom, Moniker o altri, per i quali sono disponibili sul sito di adsense, istruzioni passo passo personalizzate. Il mio dominio sta infatti su Aruba e girando nei forum ho visto che molti hanno penato per configurare adsense per i domini.

 

Ecco allora cosa ho fatto:

1)      Sono andato sul sito di Aruba, nella sezione domini e hosting  e sono entrato con le mie credenziali di utente e password nell’area clienti

2)      Sono entrato nel pannello di controllo del dominio che desideravo implementare con adsense per i domini: attenzione l’importante è che sia un dominio che abbia la “gestione dei DNS”; tenete presente che questo è un servizio a pagamento

3)      Ho cliccato sul pannello di controllo dei DNS si è aperta una finestra con molti parametri configurabili, e mi sono concentrato solo su alcuni però:

-         sono andato su “Record A gestisci” e ho eliminato www 62.149. ecc.ecc. (l’eliminazione si fa cliccando sull’icona a forma di pattumiera che mi è comparsa in alto)

-         poi sono andato su “Record Cname ftp” e ho messo il mio dominio www.5th.it – invece su “Record Cname www” ci ho messo il mio codice di publisher adsense ad esempio pub-XXXXXXXXXXXXXXXX (dove X sono i numeri vostri) seguito (tutto attaccato al “numero pub” senza spazi, mi raccomando) da .afd.ghs.google.com.  (l’unico dubbio ce l’ho sulla presenza di quel punto finale dopo il com, ma così dice il sito Google e poi così a me funziona).

-         poi sono ritornato su Record A e nelle quattro caselle del cosiddetto nome host ho messo i quattro indirizzi IPv4 che vuole Google: 216.239.32.21 216.239.34.21 216.239.36.21 216.239.38.21

-         nella casella “nome host” Google dice di ripetere il carattere @ , in altri forum dicono di digitare %40, io personalmente l’ho lasciato in bianco e funziona uguale

-         a fine procedura molti consigliano di cancellare gli altri Record A presenti (admin, localhost, ecc.) io non ho seguito il consiglio

 

Ecco questa è stata la mia esperienza, nel mio caso – dopo una attesa di circa 24 ore – il servizio ha funzionato. Non fate comunque manovre azzardate se non siete completamente consapevoli di quello che fate. Vi consiglio sempre di seguire in prima istanza la guida di Google e semmai aprire un ticket con il servizio tecnico di Aruba. Spero comunque che questa esperienza qui riportata, possa esservi stata utile.

Scrivi commento

Commenti: 0